Camioncino con gru

Costruito con listelli di abete 20x10 mm.

Costruzione relativamente facile. Tagliare i listelli di legno, come indicato nel disegno sottostante, con un seghetto per cornici e unirli con della colla vinilica. Per le ruote serve una sega a tazza per trapano e 4 viti per legno. Il gioco è fatto!

Tempo di progettazione 2-3 giorni. Tempo di realizzazione mezza giornata o più. (dipende dal grado di finitura che si vuole ottenere)

La progettazione prevede che la gru si possa togliere.

Quad semovente

Collegate un filo di nylon fra la punta del cimino della canna da pesca e l'asse delle ruote posteriori. Girate manualmente le ruote posteriori in modo che il filo di nylon si avvolga attorno all'asse. Quando il cimino sarà ben teso appoggiate il quad sul pavimento e lasciatelo andare. 

Molto semplice da costruire

Tempo di progettazione circa 15 ore. Tempo di realizzazione 3-4 ore. Il telaio è realizzato con listelli di abete 20x10 mm mentre le ruote sono ricavate da un tavola di abete spessore 18 mm tagliate con una sega a tazza. Consiglierei di usare il legno di balsa al posto dell'abete. Il motore è ricavato da un cimino di canna da pesca. Strumenti necessari: un seghetto manuale per cornici, trapano, 4 viti e colla vinilica.

Pistola in legno ad elastico

 ESCAPE='HTML'

Pistola ad elastico: disegno tecnico

In breve tempo e con materiali di recupero potete costruire questa pistola in legno ad elastico. L'elastico che tiene azionato il grilletto deve essere più caricato dell'elastico proiettile in modo tale da non azionare il rilascio. Se quest'ultimo ha delle difficoltà di sgancio adattate l'inclinazione di rilascio del grilletto e usate del borotalco per farlo scivolare meglio, oppure costruite la versione con il grilletto ad uncino.

 ESCAPE='HTML'

Ruota della fortuna

Con un motorino di hard disk di un vecchio computer (che funge da cuscinetto della ruota), un disco di cartone (recuperato da un vassoio per dolci) e con qualche materiale di recupero che avevo nel garage, ho costruito questo giocattolo che funziona egregiamente. La parte più critica è stata la taratura della molla del meccanismo di scatto. Per chi volesse costruirla segua il mio disegno e se necessario apporti le eventuali modifiche. Il disegno sul disco che vedete è stato realizzato con Visio e stampato in formato A3. Se avete una stampante in A4 utilizzate due fogli e uniteli con precisione.

 

Testo

Biplano

Se avete del legno da recuperare potete costruire questo semplice biplano senza tanto sforzo.

Cavallino a dondolo

Costruzione relativamente semplice.

Materiale occorrente: tavola di abete sp.18 mm  formato 1000x400 mm.

Tondino o quadrotto in legno d.18-20 mm. per impugnature.

Viti per legno.

Tempo di costruzione circa 1 giornata.